Download PDF by : Alle radici della notte. Un cammino spirituale sui passi di

INTRODUZIONE
Poiché mi avete chiesto, desiderosi di apprendere l. a. condotta di vita del beato Antonio, in che modo cominciò a porsi al servizio di Dio, chi period in precedenza, quale high-quality ebbe los angeles sua esistenza, se rispondono a verità le cose che si dicono di lui, perché conquistati dal suo ardore possiate emularlo, ho accettato con grande entusiasmo los angeles vostra richiesta. Quanto a me, il sol fatto di ricordare Antonio sarà causa di grande giovamento. Sono sicuro che anche voi, ascoltando le mie parole, apprezzerete l’uomo e ne imiterete l. a. condotta.
Antonio certo non fu il primo cristiano a lottare sistematicamente contro le tendenze adverse che avvertiva dentro di sé, ma di certo fu il primo a diventare oggetto di quella che oggi chiameremmo «un’attenzione mediatica», portata sulla sua esperienza dall’amico Atanasio con il libro Vita di Antonio. Non si può negare che il racconto, con le sue descrizioni di fantastiche lotte tra il coraggioso asceta e i mostri in cui si incarnavano i dèmoni, non suscitasse l’entusiasmo del lettore, che si immedesimava in Antonio, sentendo nascere in sé il desiderio di imitare le sue eroiche imprese. Al lettore odierno certe immagini possono sembrare appartenenti a un filone «fantasy» d’altri tempi, consistent with cui non se ne fa toccare, oppure può risuscitare in lui un immaginario medievale (del tipo caprone con le corna che spinge i dannati tra le fiamme dell’inferno), nei confronti del cui intento terrorizzante si mette sulla difensiva. Nell’uno come nell’altro caso, si va a perdere l’intento del racconto, in cui Antonio vorrebbe farsi nostro compagno di viaggio nel cammino della lotta spirituale, affiancando alla nostra l. a. sua esperienza. Perché il racconto torni a parlarci, in un’epoca come l. a. nostra che è figlia della psicanalisi, occorre adottare un altro linguaggio, demitizzando i dèmoni in dinamiche psicologiche che tutti viviamo.
Le reazioni che nel passato ci hanno permesso di sopravvivere alle esperienze che ci hanno profondamente ferito creato in noi un’istintività, ossia un automatismo comporta- mentale in keeping with cui, al ripresentarsi di situazioni analoghe a quelle già vissute, reagiamo adesso come allora, con los angeles sensazione di essere sotto l’influsso di qualcosa esterno a noi, che trascina con forza l. a. nostra volontà al comportamento di sempre. Un comportamento che, se procura un benessere immediato, rovina poi le nostre relazioni con gli altri e con il nostro sé di domani, e quindi impedisce un benessere di più ampio respiro e di più lunga durata. È a questo influsso che, fin dall’antichità, è stato dato il nome di «spirito del male» o, con termini di origine greca, «demone», «demonio», «diavolo».
Con questo chiarimento possiamo tornare a parlare di dèmoni, come ho fatto nel romanzo. A ognuna di queste istintive reazioni «malate», a ognuno di questi dèmoni, come li abbiamo chiamati, nel testo ho attribuito un nome che ne indica l. a. dinamica (per esempio: demone dell’ansia, dell’inadeguatezza, dello scoraggiamento, ecc.). Poiché l’azione di questi dèmoni incide sul senso della no- stra vita, portandola al fallimento esistenziale, los angeles sperimentiamo in contrapposizione con l’azione di un Dio che sentiamo invece emergere dalla parte più viva del nostro essere come Colui che ci riporta a vivere le relazioni nell’unico modo che le rende vivificanti: nell’amore. Di qui l. a. lotta «spirituale» che avvertiamo svolgersi dentro di noi, e a cui noi partecipiamo dando il nostro assenso, lasciandoci coinvolgere dall’una o dall’altra delle parti in conflitto. Il partecipare attivamente all’azione di Dio in noi è l’ascesi. L’obiettivo di fare di questa nuova biografia di Antonio uno specchio in cui il lettore possa identificare le proprie lotte e trovare modi nuovi e diversi in step with affrontarle mi ha portato alla scelta di non sentirmi vincolato a seguire alla lettera los angeles biografia scritta da Atanasio, in line with tentare invece una ricostruzione spirituale della vita di Antonio. Ma come farlo? «Quello che è di un uomo è di tutti

Show description

Read Online or Download Alle radici della notte. Un cammino spirituale sui passi di abba Antonio (Italian Edition) PDF

Best religion books books

The Everything Understanding Islam Book: A complete guide to by Christine Huda Dodge PDF

Muslim convert Christine Huda avoid possesses a distinct foot-in-each-world standpoint on Islam. along with her comprehension of Islam and her figuring out of the types of questions and concerns that perplex Westerners, she is definitely the right consultant to:The lifetime of Muhammad the ProphetThe QurÆan and the SunnahThe 5 pillars of practiceMuslim day-by-day lifeWomen and IslamThis consultant is perfect for informal readers and scholars alike.

Download e-book for iPad: Five Stages of Greek Religion by Gilbert Murray

This ebook was once switched over from its actual version to the electronic layout by means of a group of volunteers. you'll locate it at no cost on the net. buy of the Kindle version comprises instant delivery.

Get Crucified People: The Suffering of the Tortured in Today's PDF

During the ardour of Christ, a psychologist and theologian struggles to appreciate and reply to the continued perform of torture.

New PDF release: Marlina dei misteri (Italian Edition)

Marlina ha quattordici anni e vive a Urbibeto, l'antica Orvieto, con il padre Romualdo, sarto della città; l. a. madre Amina di origini saracene, che ha vissuto consistent with anni a Canossa alla corte della contessa Matilde; los angeles sua governante Filipponia, donna che non ama parlare del proprio passato; e i suoi due fratelli di sei anni.

Extra info for Alle radici della notte. Un cammino spirituale sui passi di abba Antonio (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Alle radici della notte. Un cammino spirituale sui passi di abba Antonio (Italian Edition)


by Mark
4.2

Rated 4.46 of 5 – based on 25 votes